Top

COSMETICA MARINA

La thalassoterapia, sfrutta le proprietà benefiche del mare e dei suoi elementi, per offrire soluzioni naturali ed efficaci agli inestetismi di viso e corpo

La straordinaria similitudine tra l’organismo umano e l’ambiente marino dà luogo ad una cosmetica di alta affinità, efficace e sicura, anche per le pelli più complicate. Il termine talassoterapia deriva dal greco“thalassa”, mare, e cura “therapia”. Si basa sul principio per il quale l’acqua di mare e il plasma umano sono molto simili: quando il corpo viene immerso in acqua di mare tiepida il corpo assorbe attraverso i pori i minerali e gli oligoelementi di cui necessita attraverso la pelle, ristabilendo l’equilibrio dove vi sono scompensi.

il legame tra l'uomo e il mare

Le teorie più recenti sull’origine della vita affermano che essa sia nata in fondo al mare oltre 4 milioni di anni fa, grazie al calore generato da sorgenti idrotermali. I getti di aria calda nelle profondità oceaniche potrebbero aver determinato le condizioni chimiche necessarie alla comparsa della vita, al riparo dalle variazioni termiche estreme e dal bombardamento meteoritico della superficie. Il legame tra gli organismi e il mare è adesso indissolubile.

L’AMBIENTE MARINO, FONTE INESPLORATA.

Oltre il 70% della superficie terreste è ricoperta dagli oceani e l’ampia diversità degli organismi marini costituisce una ricca fonte di prodotti naturali, che include sostanze attive dalle più svariate funzioni biologiche. Negli ultimi anni otre 12.000 molecole sono state estratte dall’ambiente marino, individuando in esse la capacità di coadiuvare la fisiologica funzionalità cellulare in modo naturale e salutare.

AMBIENTE MARINO: CHIMICA DIVERSA

Date condizioni così estreme e diverse, la chimica dei prodotti ottenuti dagli organismi marini è estremamente varia; nel tentativo di sopravvivere essi hanno sviluppato “metabolismi alternativi” ricchi di sostanze nuove, dall’alta affinità con i tessuti umani.

LE ALGHE: ORGANISMI SPECIALI

Le alghe sono organismi modificati dall’ostilità dell’ambiente marino. Hanno la capacità di concentrare gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare rendendoli altamente biodisponibili. Sono dotate di un sistema fotosintetico particolarmente sofisticato attraverso il quale hanno dato origine alla vita in un ambiente particolarmente difficile; contengono nelle loro strutture importanti e potenti composti attivi non presenti nelle piante aeree ad alto valore biologico.Modificano il loro contentuto in accordo con l’ambiente in cui si trovano; la loro svariata composizione permette di compensare le carenze e le alterazioni che possono comparire quando la nostra pelle perde il proprio equilibrio.

ALGHE E PELLE

La marcata similitudine tra la struttura della pelle umana e quella delle alghe rende il prodotto cosmetico marino più tollerato e più efficace rispetto alla cosmesi tradizionale.Diversi studi hanno evidenziato che le alghe contengono componenti in grado di indurre marcati effetti sulla pelle. Sebbene non sia possibile attribuire loro effetti terapeutici, esse sono in grado di attraversare l’epidermide e di agire in profondità ristabilendo i delicati equilibri cutanei.

LA COSMETICA MARINA COME COSMETICA DI SALUTE E BELLEZZA

Sostanze funzionali attive di derivazione marina, ad alta concentrazione e massima biodisponibilità, coadiuvate dalle tradizionali sostanze di origine vegetale.

Struttura cosmetica leggera, con una composizione in grassi dallo SKINfeel non oleoso, asciutto

Ridotta al minimo la quantità di sostanze di derivazione sintetica, verso un concetto “green” sempre più moderno.

Sistema di conservazione farmaceutico: la sicurezza microbiologica del cosmetico prima di tutto.

Assenza di alcool etilico e profumazioni dermocompatibili per ridurre il rischio di reazioni di sensibilizzazione ed estendere l’uso dei prodotti anche alle pelli più difficili.

Spread the love