No products added!
COSMETICA MARINA
La thalassoterapia, sfrutta le proprietà benefiche del mare
e dei suoi elementi, per offrire soluzioni naturali ed efficaci agli inestetismi di viso e corpo
La straordinaria similitudine tra l’organismo umano e l’ambiente marino dà luogo ad una cosmetica di alta affinità, efficace
e sicura, anche per le pelli più complicate. Il termine talassoterapia deriva dal greco “thalassa”, mare e “terapia”, cura.
si basa sul principio per il quale l’acqua di mare e il plasma umano sono molto simili: quando il corpo viene immerso in
acqua tiepida assorbe, attraverso i pori, i minerali e gli oligoelementi di cui necessita attraverso la pelle, ristabilendo
l’equilibrio dove vi sono scomparsi.
IL LEGAME TRA L'UOMO E IL MARE
Le teorie più recenti sull’origine della vita affermano che essa sia nata in fondo al mare oltre 4 milioni di anni fa, grazie al calore generato da sorgenti idrotermali. I getti di aria calda nelle profondità oceaniche potrebbero aver determinato le condizioni chimiche necessarie alla comparsa della vita, al riparo dalle variazioni termiche estreme e dal bombardamento meteoritico della superficie. Il legame tra gli organismi e il mare è adesso indissolubile.
L'AMBIENTE MARINO: FONTE INESPLORATA
Oltre il 70% della superficie terrestre è ricoperta dagli oceani e l’ampia diversità degli organismi marini costituisce una ricca fonte di prodotti naturali, che include sostanze attive dalle più svariate funzioni biologiche. Negli ultimi anni oltre 12.000 molecole sono state estratte dall’ambiente marino, individuando in esse la capacità di coadiuvare la fisiologica funzionalità cellulare in modo naturale e salutare.
AMBIENTE MARINO: CHIMICA DIVERSA
Date le condizioni così estreme e diverse, la chimica dei prodotti ottenuti dagli organismi marini è estremamente varia; nel tentativo di sopravvivere essi hanno sviluppato “metabolismi alternativi” ricchi di sostanze nuove, dall’alta affinità con i tessuti umani.


LE ALGHE: ORGANISMI SPECIALI
Le alghe sono organismi modificati dall’ostilità dell’ambiente marino. Hanno la capacità di concentrare gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare rendendoli altamente biodisponibili. Sono dotate di un sistema fotosintetico particolarmente sofisticato attraverso il quale hanno dato origine alla vita in un ambiente particolarmente difficile; contengono nelle loro strutture importanti e potenti composti attivi non presenti nelle piante aeree ad alto valore biologico. Modificano il loro contenuto in accordo con l’ambiente in cui si trovano; la loro svariata composizione permette di compensare le carenze e le alterazioni che possono comparire quando la nostra pelle perde il proprio equilibrio.
ALGHE E PELLE
La marcata similitudine tra la struttura della pelle umana e quella delle alghe rende il prodotto cosmetico marino più tollerato e più efficace rispetto alla cosmesi tradizionale. Diversi studi hanno evidenziato che le alghe contengono componenti in grado di indurre marcati effetti sulla pelle. Sebbene non sia possibile attribuire a loro effetti terapeutici, esse sono in grado di attraversare l’epidermide e di agire in profondità ristabilendo i delicati equilibri cutanei.
LA COSMETICA MARINA COME COSMETICA DI SALUTE E BELLEZZA
Sostanze funzionali attive di
derivazione marina, ad alta
concentrazione e massima
biodisponibilità, coadiuvate
dalle tradizionali sostanze
di origine vegetale.
Struttura cosmetica leggera,
con una composizione in
grassi dallo SKINfell non
oleoso, asciutto.
Ridotto al minimo la quantità
di sostanze di derivazione
sintetica, verso un concetto
più “green” sempre più
moderno.
Assenza di alcool etilico e
profumazioni dermocompatibili
per ridurre il rischio di reazioni
di sensibilizzazione così da poter
estendere l’uso dei prodotti anche
alle pelli più difficili.